Vincenzo Cechet / 26 novembre
12 dicembre

APERTURA SABATO 26 NOVEMBRE ALLE ORE 17
Presentazione di Caterina Sandrelli

Cocktail

Cocktail


Camminando…

La natura, nei suoi molteplici scorci e nei suoi innumerevoli orizzonti di spazio e di tempo è da sempre uno dei soggetti più amati da Cechet, che instancabilmente la ritrae attraverso una grandissima varietà di linguaggio. Acquerelli, tempere, olii, pastelli, disegni a grafite rivelano squarci di paesaggio carsico dai mille colori, a seconda del variare della luce e delle stagioni. Ecco che accanto alla maestosità di un sommaco dal tipico rosso autunnale, o alle assolate marine dai blu cobalto fino agli azzurri più chiari, si possono trovare le delicatissime dissolvenze della campagna immersa nella luce chiara del mattino (“Al risveglio”) o le pennellate corpose di un silenzioso paesaggio invernale (“Prima neve”).Sensibilità naturalistica, quindi, e una sorta di tenerezza per quei particolari di foglie, rami, sassi, fiori, sentieri che si perdono nell’ombra dei boschi come sequenze di una passeggiata nella Bellezza.
Negli ultimi anni la sua ricerca artistica si è spinta al di là delle categorie di pittura figurativa e astratta per accogliere le più diverse suggestioni creative: da qui nascono la serie delle composizioni geometriche dei paesaggi urbani, dai colori puri, alcuni cesellati come moderne vetrate, oppure le tele più astratte, dalle ondulazioni cromatiche accese. Infine, sempre nella direzione della continua ricerca e dello sperimentare “con coraggio” nuove strade, un trittico verticale in cui appare una figura femminile, immagine dell’Amore che accompagna la vita.
Caterina Sandrelli

Autunno

Autunno

Carso

Carso

Vincenzo Cechet
Nato a Trieste, classe ‘68, vive e lavora ad Opicina. Attivo da oltre trent’anni nella vita artistica locale, nazionale ed europea, partecipa alle più importanti rassegne artistiche del panorama culturale contemporaneo, sia a livello personale che collettivo. Presente in riviste, quotidiani e libri d’arte, nonché attraverso nu-merose opere realizzate in edifici pubblici e privati, trompe-l’oeil, sfondi e ambientazioni.

Notturna

Notturna

Trasparenze

Trasparenze

Prima Neve

Prima Neve

Il fiume

Il fiume

FacebookTwitterGoogle+PinterestEmail