Atelier Tribbio

Presentazione delle lezioni di disegno e pittura con Paolo Pascutto
Sabato 14 gennaio alle ore 17
_______

ORARI DELLE LEZIONI (indicativi)
Lunedì: ore 10.00 – 12.30 / ore 15.00 – 17.30 / ore 17.30 – 20.00
Fulvio Caiulo: olio e ritratto

Martedì: ore 18.00 – 20.30
Paolo Pascutto: disegno

Venerdì: ore 15.00 – 17.30 / ore 17.30 – 20.00
Paolo Pascutto: tempera acrilica

Per informazioni: Cell. 349 5427579

Atelier-tribbio-web

Lezioni di pittura (olio e tempera)
Scopo del corso è far creare agli allievi una loro opera, seguendoli passo passo, dalla bozza al trasferimento del disegno sulla tela e alla sua successiva realizzazione pittorica. Senza troppa teoria ma con molti esempi pratici, i due Maestri insegneranno le basi della composizione, dell’uso del colore e tutti i trucchi del mestiere per dipingere un quadro.
Paolo Pascutto rivelerà tutti gli accorgimenti per dipingere un’opera in tempera acrilica, mentre Fulvio Caiulo vi svelerà i segreti della pittura ad olio.

Lezioni di disegno
In queste lezioni Paolo Pascutto insegnerà le basi del disegno, dal tratteggio al chiaroscuro, dalle nozioni di prospettiva al disegno dal vero. Aperto tutti quelli che vogliono imparare il disegno a mano libera o migliorare la loro tecnica con esercizi specifici e copia dal vero di semplici composizioni. è consigliato come corso preparatorio a quelli di pittura.

 

DOCENTI
Paolo Pascutto
Nato ad Aurisina nel 1967, si diploma all’Istituto Statale d’Arte di Trieste. è attivo dalla fine degli anni Ottanta e le sue opere spaziano da un surrealismo di ispirazione magrittiana ad un realismo straniato. Pittore, illustratore e graphic designer, realizza i suoi lavori con le tempere
acriliche e l’aerografo. Personaggio poliedrico, nel 2016 ha portato sul palco il suo spettacolo
Troppo Triestini con Flavio Furian e Maxino.
Nel 2018, con lo pseudonimo di musicaeletrica, ha pubblicato il suo primo album Atlas of the lost islands.
Sito web: paolopascutto.it07_Giornata-storta

Fulvio Caiulo
Nato a Trieste nel 1962 si distingue fin dalle scuole elementari e medie ricevendo riconoscimenti e premi per la sua capacità artistica. Dal 1989 inizia il suo percorso pittorico, dipingendo, con uno stile fluido, principalmente soggetti ispirati alla sua città. Segue un periodo di esposizioni e concorsi a Trieste e nell’isontino. Dopo aver dipinto, disegnato e sperimentato, si interessa alla pittura realista ad olio. Oggi ama la corrente realista e nel contempo, mai soddisfatto, continua la ricerca di nuove emozioni.
Sito web: fulviocaiulo.itCaiulo