Luigi Forgini / 3-16 dicembre

2016-11-28-photo-00000010

INAUGURAZIONE SABATO 3 DICEMBRE ALLE ORE 18

I colori di Trieste di Maria Cristina Andreutti

Dopo 45 anni di successi Luigi Forgini continua ad affascinare il suo pubblico con le immagini dolci e spettacolari di Trieste, gli scorci della sua storia, con i colori della sua natura. Ricordi di nevicate silenziose, sguardi su vecchie vie ricche di attività oggi scomparse, campagne inondate di sole e colore. Una gioia e una luce che permeano tutte le sue tele.
L’occhio dell’osservatore non può non essere attratto dalla dolcezza di un mare azzurro e sereno solcato dal lento ritmo di barche di pescatori, passeggiate di donne di inizio secolo in quelle strade che riconosciamo ancora da piccoli dettagli e che riusciamo ad immaginare attraversate da cavalli e carrozze.
La pittura è morbida, luminosa, la pennellata decisa ma attenta ai particolari, armoniosa, ricca di luce, esprime direttamente ciò che l’autore ha nel cuore e senza sensazionalismi arriva a toccare le corde della sensibilità del visitatore che si sofferma davanti a scorci di vita che furono. Un passato sempre permeato di dolcezza, di ottimismo, di gioia ed orgoglio per le proprie origini.

2016-11-28-photo-00000009
Nato come allievo del Tosti, “pittore del sole”, Forgini ha mantenuto molte delle caratteristiche del suo maestro, ma senza dubbio le sue opere trasmettono emozioni che ci fanno percepire come vive le immagini rappresentate sulle sue tele.
In un mondo, anche artistico, in cui spesso al visitatore viene richiesto uno sforzo interpretativo, la pittura di Forgini ci fa tirare il fiato, rilassare, incantandoci davanti a tramonti o notturni più reali che mai.
Ritengo che in questa forma di pittura definibile come postimpressionista, ci siano tutti gli ingredienti per rinfrancare lo spirito, guardare Trieste e vederne solo le bellezze, lasciandosi trasportare da una sensazione interiore di serenità.
Credo ce ne sia bisogno oggi e credo che anche questo sia alla base del successo che ogni esposizione del Forgini riscuote tra il pubblico di tutte le età e di tutte le provenienze.

2016-11-28-photo-00000005 2016-11-28-photo-00000003

 

FacebookTwitterGoogle+PinterestEmail