Paolo Pascutto / 11-24 novembre

La realtà e un inganno

Inaugurazione sabato 11 novembre 2023, ore 18
Presenta e canta Maxino

Il grande viaggio, acrilico su tela (2023)

La mostra “La realtà e un inganno” del pittore Paolo Pascutto presenta una selezione di opere dipinte negli ultimi trent’anni dedicate in gran parte al paesaggio urbano triestino, rivisto in chiave ironica e surreale. A queste si aggiungono alcune tele recenti, dominate dalla presenza di forme vegetali in contesti spiazzanti e originali.
Il titolo, volutamente ambiguo, riassume gli intenti dell’artista, nelle cui opere i tratti realistici sono sempre minati da una sorta di “inganno”, che sposta le sue composizioni in un un altro mondo.
Il vernissage sarà aperto da un’inedita presentazione di Massimiliano Maxino Cernecca, che improvviserà alcune canzoni ispirate alle tele in mostra.

La pianta della casa, acrilico su tela (2023)

Paolo Pascutto (Aurisina, 1967), pittore, illustratore e grafico, realizza i suoi lavori con le tempere acriliche e l’aerografo. Espone dalla fine degli anni Ottanta e le sue opere spaziano da un surrealismo di ispirazione magrittiana ad un realismo straniato. Negli ultimi trent’anni ha dedicato varie opere e mostre a Trieste, reinterpretando in modo molto personale il paesaggio cittadino.
I suoi vernissage diventano dei piccoli eventi, dove parole e musica vengono utilizzati per ampliare il significato delle opere esposte. Ha collaborato per molti anni con Andro Merkù e nel 2016 ha portato sul palco il suo spettacolo “Troppo Triestini” con Flavio Furian e Maxino. 

Il rimpianto, acrilico su tela (1998)
Il piroscafo della sera, acrilico su tela (2012)
L’essenza delle case, acrilico su tela (1998)
FacebookTwitterGoogle+PinterestEmail