Enrico Di Maria / 15-28 ottobre

Al lasco nel blue

Al lasco nel blue

APERTURA SABATO 15 OTTOBRE ORE 18
Presentazione di Gabriella Dipietro

Infinito Mediterraneo

Modenese di origine, viaggiatore del mondo per passione e per lavoro, pittore per vocazione. L’artista Enrico Di Maria, dopo il meritato successo della mostra personale lo scorso anno, ritorna ad esporre le sue opere nella storica Galleria d’Arte Rettori Tribbio di Trieste.
Le immagini di questo “Infinito Mediterraneo”, sono realizzate per lo più ad acquerello, con impressionistica tensione dinamica. Le sensazioni vengono espresse con pennellate sicure, con la mano di un pittore conoscitore della tecnica. E l’acquerello nulla concede al caso, ma tutto permette, e richiede dall’artista capacità e precisione, escludendo la possibilità di errori, oltremodo non rimediabili.

Bora

Bora

Questi componimenti pittorici sono tracce mnemoniche di territori visitati e amati: alle campagne si mescolano scorci di strade, piazze, chiese, vicoli assolati animati di personaggi comuni, ma anche vedute marine e alberi solitari trasfigurati dal lirismo espressivo dell’artista.
Spagna, Toscana, Marche… si avverte prepotentemente il calore delle terre di quest’area, rappresentate dai loro peculiari colori, ora tenui e delicati, ora caldi, forti e suggestivi, connotati dalla solarità di una luce limpida e luminosa. Ed infine Trieste, al centro di questo Mediterraneo, un mare che unisce, un melting pot dove tutte le differenze, da est ad ovest e da nord a sud, si mescolano senza soluzione di continuità.
Se per alcuni soggetti il silenzio avvolge i dipinti e tutto sembra fermato in un istante eterno, altre opere colpiscono per un senso di tensione che traspare da periferie urbane che quasi bruciano verso cieli inquietanti, o da mari tempestosi solcati da barche alla ricerca di una sicura destinazione, proponendoci un livello di comunicazione, più intenso e più vero.
Con le sue opere, Enrico Di Maria non intende assolutamente descrivere ciò che ha visto, ma narrarci l’emozione nel vederlo. Esprimere, più che mostrare.

Vele d'epoca

Vele d’epoca

Enrico Di Maria ha esposto con “I Pittori del San Bartolo” a Fiorenzuola di Focara, nel 2016, 2018, 2020 e 2021; ha partecipato a World Art Dubai nel 2018 e nel 2020; ad Abu Dhabi in mostre personali nel 2018 e nel 2019, nel 2021 presso l’Ambasciata del Messico in Abu Dhabi e presso la Galleria Rettori Tribbio di Trieste.
Gabriella Dipietro

Girona - La Piazza

Girona – La Piazza

Grottammare

Grottammare

Lisbona

Lisbona

FacebookTwitterGoogle+PinterestEmail