Gianni e Matelda Borta /
30 aprile – 13 maggio

INAUGURAZIONE SABATO 30 APRILE ORE 18
DSC_8502

Gianni Borta è nato e vive a Udine. Viene considerato un protagonista di quella che è ormai conosciuta come arte naturalistica; per i temi trattati e i risultati conseguiti, comincia ad essere visto come un caposcuola. Espone dal 1961.
Ha partecipato a 850 esposizioni in Italia ed all’Estero conseguendo 220 affermazioni tra premi nazionali ed internazionali.
Dedicate alla sua opera trasmissioni radio televisive. Numerose opere d’arte realizzate in edifici pubblici: mosaici in scuole, piazze, monumenti, case circondariali, ospedali, impianti sportivi e giudiziari.
Ha tenuto 160 personali nelle principali città (Milano, Genova, Roma, Bologna, Venezia, Verona, Firenze, Trieste, Padova, Torino, Bruxelles, New York, Londra, Parigi, Caracas, Monaco di Baviera, Rosenheim, Heidelberg, Grenoble, Lione, Amsterdam, Basilea, Solingen, Praga, Istambul, Vienna.
Notevole attività anche come grafico, disegnatore, illustratore di libri, manifesti e riviste. La sua attività é documentata presso l’Archivio Storico della Biennale di Venezia e l’Archivio per l’Arte italiana del Novecento, a Firenze “Kunsthistoriches Istitut in Florenz”.

amanti-ridotta-685x822

Matelda Borta è nata nel 1973 a Udine, diplomata in Grafica Pubblicitaria e Fotografia si qualifica alla Scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo ed al termine del ciclo di studi sceglie in alternativa all’insegnamento un percorso più consono al sue attitudini creative. Si trasferisce quindi a Milano dove ha la possibilità di far parte di un gruppo di lavoro in uno storico laboratorio di mosaico, l’Arte Musiva, in cui prende parte a numerosi interventi in prestigiose residenze private tra cui quella dello Sceicco del Qatar. Rientrata a Udine collabora con artisti, mosaicisti e laboratori del luogo realizzando inoltre mosaici e complementi d’arredo per note aziende del settore. Si è occupata personalmente della creazione di mosaici per residenze private ed edifici pubblici tra i quali hotel, centri congressi e caserme presentando opere a parete o pavimentali in cui preziosi e brillanti smalti veneziani si alternano alle tonalità piú delicate delle pietre naturali. Da alcuni anni si dedica alla realizzazione di stele musive, opere presentate in occasione delle mostre personali del padre Gianni Borta.

FacebookTwitterGoogle+PinterestEmail