Sull’onda delle emozioni
Diversi studiosi si sono interessati all’interpretazione delle opere d’arte ed alla creatività artistica ad esse connessa, condividendo che gli artisti, tramite le loro realizzazioni, riescono a trasmettere ai fruitori fantasie, conflitti ed emozioni profonde, molto spesso represse. Provate a ripensare ad un dipinto che, appena guardato, vi ha fatto provare una forte e incontrollabile sensazione. Gioia, pace o turbamento che sia, sono i medesimi sentimenti che ha provato il pittore stesso all’atto della concezione dell’opera e che, adesso, fluiscono in una sorta di transfert nella vostra mente.
L’artista sente nel cuore, nella mente, nelle dita, il colore che diventa forza creatrice rendendo concreto il suo mondo interiore.
Ma il colore bisogna saperlo utilizzare, è necessario conoscerne i segreti, comprendere tecniche e indagare sulle svariate possibilità stilistiche, per ottenere un effetto che altrimenti risulterebbe poco più che mediocre.
E qui entra in gioco l’Atelier dello stimato pittore Livio Možina che, in questi dodici anni di ininterrotta attività, si è dimostrato l’ambiente ideale per la formazione e l’aggiornamento di un flusso continuo e variegato di artisti. Una fucina di nuovi talenti senza limiti di età, cui Možina dedica la sua ampia conoscenza sull’analisi espressiva del colore e della composizione come essenziale manifestazione poetica.
Questa nuova mostra dell’Atelier, è la piena dimostrazione degli ottimi risultati ottenuti da ognuno dei partecipanti, che hanno dato, ciascuno secondo il proprio personale sentire, la reale possibilità ai loro pensieri di volare, diventando, per chi li guarda con attenzione e sentimento, una sorgente di emozione, che si propaga nel tempo e nello spazio… come una benevola onda pulsante di pura energia.
Gabriella Dipietro