Annamaria Frisone /
21 ottobre – 3 novembre

INAUGURAZIONE SABATO 21 OTTOBRE ORE 18.

02 Palme ad Abbazia 30x24

Palme ad Abbazia

Il mondo a colori di Annamaria Frisone

Nata nel 1954 a Trieste, dove vive, appassionata di arte, musica, letteratura, dopo trent’anni di insegnamento ha ripreso a dipingere, attività già svolta in gioventù sotto la guida del professor Ireneo Ravalico.
Tra le tecniche adottate, al disegno e al carboncino predilige la pittura a olio; nelle sue opere figurative c’è una continua ricerca cromatica basata sugli effetti che la luce crea nei vari momenti della giornata sui soggetti rappresentati.
Per Annamaria Frisone questa è una mostra importante: è la sua prima personale alla Galleria Rettori Tribbio dopo alcune collettive presso altre gallerie. Osservando l’orizzonte o ricordando luoghi lontani, riporta sulla tela paesaggi romantici e cromatismi interessanti. Questo, in sintesi, è il percorso artistico di Annamaria Frisone.
Dal suo pennello nascono paesaggi marini, scorci montani, rossi tramonti, fiori e animali, sabbia e neve, ritratti e persone. I colori, stesi morbidamente, lasciano sulla tela sfumature e tonalità a volte delicate a volte più accese, a seconda della scena rappresentata. In prevalenza sono i paesaggi marini che catturano la sua attenzione, esaltandone di volta in volta le varie sfumature che la natura propone. I suoi quadri si “ascoltano”, si riconoscono, si lasciano descrivere. Non c’è una storia ma c’è la visione del reale dove, le eventuali figure, hanno il compito di animare il paesaggio. I dipinti sono semplici e diretti, frutto di come lei percepisce il paesaggio o l’argomento scelto. Ma i soggetti non sono inerti, sono una carica attiva di sentimenti: un ponte artistico tra la percezione e l’interazione tra chi dipinge e chi guarda poi il quadro terminato. Ciò che lei dipinge rappresenta sia la realtà sia l’apparenza della realtà; ossia ciò che lei vede, percepisce e poi trasforma in arte.
Gabriella Mahne

08 Il pavone 40x30

Il pavone

05 Burano 24x30

Burano

01 Aurora 40x50

Aurora

FacebookTwitterGoogle+PinterestEmail