30 novembre – 13 dicembre 2024

Olivia Siauss
Cose di oli

Inaugurazione sabato 30 novembre alle ore 18
Introduzione critica di Jasna Merkù

Il lago giallo

Le opere più recenti su carta di Olivia Siauss sono intrise delle varie esperienze maturate nel tempo  nell’ambito della pittura e della grafica, che hanno caratterizzato il suo percorso artistico. Sensibile ed espressiva costruisce l’assetto compositivo creando coesione tra forme irregolari dalle campiture cromatiche tra tonalità affini tendenzialmente calde, ravvivate da colori contrastanti più saturi e luminosi.
L’impatto visivo risulta armonico: forma, colore e interventi segnici graffiati in superficie interagiscono in un continuo flusso di rimandi. Pur meno evidenti rispetto al colore, sono proprio i graffi a modulare le superfici, a creare texture che infondono loro vita per far emergere le stratificazioni del colore. Le superfici graffiate, oltre a suscitare sensazioni tattili, danno vigore all’assetto espressivo, in quanto caratterizzate da forza e decisione creando movimento. Le stratificazioni lasciano affiorare così il fluire del tempo assieme allo scorrere della vita.
Se agli esordi la natura era più esplicitamente presente nelle sue opere con declinazioni post impressioniste, una graduale sintesi tendente all’astratto, ha mantenuto evidente l’aspetto organico che permea la natura. Osservando i dipinti fortemente astratti sembra scorgere rami, frutti, colli.
L’ispirazione poetica trasporta l’artista in una dimensione sospesa tra fiabesco e metafisica, dove le forme acquisiscono leggerezza, mentre il vivace cromatismo tocca la sfera emozionale. Le superfici talora graffiate sembrano alludere a memorie sedimentate nel tempo e impreziosiscono inoltre le superfici in modo suggestivo.
Le opere su carta rispetto alle tele di dimensioni più grandi, sono più intime, raccolte. Gli acquarelli lasciano trasparire, respirando assieme al supporto e esaltando la luminosità dei colori. La leggerezza delle pennellate libere nell’autenticità del rivelarsi ci trasportano nel mondo della fantasia.
Le visioni di Olivia Siauss contemplano la gioia della vita nel perseguire la bellezza. Lo spazio si apre allo spettatore invitandolo a farne parte per scoprire nei minimi dettagli un mondo che si rivela. L’artista ci invita a contemplare l’aspetto più bello della vita, saper cogliere l’armonia e immaginare un mondo in cui c’è spazio per le emozioni e la possibilità di condividerle.
Jasna Merkù

Africa
Foglie rosse