Claudio Bonanni / 24 aprile – 7 maggio 2010



INAUGURAZIONE SABATO 24 APRILE ALLE ORE 18

Claudio Bonanni è nato a Tivoli ( Roma ) il 29 Settembre 1960. 
Dopo aver frequentato l’Accademia di Belle Arti di Roma,
dal 1980 al 1986, è andato a Parigi per studiare pittura, sotto la guida del maestro tiburtino Pio Santini che si era trasferito nella capitale francese cinquant’anni prima.
Qui ha avuto modo di approfondire la conoscenza degli impressionisti che aveva studiato nei primi anni,primo tra tutti Pissarro. Rientrato in Italia ha frequentato, a Roma, lo studio dello svedese Ernest Kronberg , lo stesso che fu di Antonio Canova,e a Tivoli quello di Lauri Leppanen,allievo prediletto di Oscar Kokoschka.
Dal 1989 si è trasferito a Udine, dove ha avuto modo di conoscere il maestro Fred Pittino e di frequentare assiduamente il suo studio.

In Friuli, Claudio Bonanni ha scoperto la montagna . E’ nata così una nuova grande passione: ai paesaggi natii, ai ritratti e ai soggetti marini si sono così aggiunti quelli montani, colti nei vari mutamenti stagionali,che tanto hanno impegnato il pittore in questi ultimi anni.
Tra le numerose mostre collettive e personali si possono annoverare quelle a Villa D’Este di Tivoli, alla Galleria Romana, al Castello di Mauterndorf ( Austria ), al Graf Bobby Salon di Vienna, all’ Italian Pavillon di Tokio, all’Istituto di Cultura di Atene, agli Antichi Arsenali di Amalfi,alla Galleria La Fenice di Udine, alla Galleria Comunale ” Le Logge ” di Assisi, alla Galleria Comunale di Sappada, alla Galleria Comunale di Trieste e all’ex Chiesa S.Michele Arcangelo di Tivoli .
Ognuna di esse ha riscosso sempre ottimi consensi di critica e di pubblico.
Significative in questi ultimi anni le amicizie strette con alcuni importanti maestri, quali Franco Polizzi a Roma, Ottavio Mazzonis a Torino, Ugo Guidi a Bologna.

www.claudiobonanni.com

Lascia un commento