Casarsa / 2 – 15 gennaio 2010



La neve
di ELISABETTA JURCEV

INAUGURAZIONE SABATO 2 GENNAIO ALLE ORE 18

Redy Casarsa emigrò in Belgio nel 1961. E proprio il Belgio, sua patria adottiva per ben trent’anni, è il vero protagonista di questa mostra.
Sono opere che parlano di colline addormentate nel freddo ed innevato inverno del nord, di piccoli villaggi immersi in fatate nebbioline violette (…)
La pittura di Casarsa è una pittura forte, decisa, fatta di campiture ampie e cromaticamente abbacinanti, capace di essere al tempo stesso sicura ma anche delicatissima, in grado di trasformare – come solo la magica di neve di Cecchi sapeva fare – una natura violenta ma bellissima in una rappresentazione visionaria e sfolgorante (…), che da in fondo la misura della bravura di questo autore, artista autentico, sia nelle fredde distese del nord che come nelle calde terre del continente più antico. (da Trieste Arte e Cultura)


BIOGRAFIA Redy Casarsa è nato a Branco di Tavagnacco (Udine) nel 1942. Ha frequentato la scuola d’arte “Giovanni da Udine” guidato dai maestri Emilio Caucigh e Dino Basaldella. Dopo aver vinto un concorso per grafica per l’industria belga, è emigrato in questo paese nel 1961. Nel 1991 è rientrato in patria. Ha tenuto 93 mostre personali ed è stato invitato a centinaia di collettive ottenendo numerosi premi.

FacebookTwitterGoogle+PinterestEmail

Lascia un commento